NEUROCHIRURGIA
Casa di Cura Bernardini
SERVIZI
Nell'Unità Operativa di Neurochirurgia
sono stati eseguiti nell'anno 2014
707
INTERVENTI CHIRURGICI
tutti relativi a patologie del Sistema Nervoso Centrale

come


CHIRURGIA
DEL RACHIDE
ASPORTAZIONI ERNIE DISCALI
DECOMPRESSIONI
DEL CANALE VERTEBRALE
STABILIZZAZIONI DEL RACHIDE
TRATTAMENTO DELLE FRATTURE
CON METODICHE PERCUTANEE
(Vertebroplastica e Cifoplastica)
CHIRURGICA
CRANICA



TECNOLOGIE
L'unità operativa di
Neurochirurgia della Casa di Cura Bernardini
si è dotata di una delle apparecchiature più moderne
ed ambite in campo neurochirurgico:

IL NEURONAVIGATORE.

Nello specifico si tratta del sistema di navigazione

STEALTH STATION S7

di ultima generazione,
a funzionamento ottico ed elettromagnetico.
La modalità "Elettromagnetica" è una procedura di navigazione intraoperatoria rivoluzionaria che permette, tra l'altro, di rendere navigabile qualsiasi strumento chirurgico ed anche altre attrezzature in uso del neurochirurgo come il Neuroendoscopio.

Inoltre consente la neuronavigazione "Frameless" per interventi nei quali è richiesta la metodica Stereotassica senza più l'utilizzo del casco stereotassico.

La navigazione dunque permette l'esatta localizzazione di lesioni encefaliche anche di minime dimensioni e profonde, consentendo un approccio mini invasivo e maggiore rispetto delle aree cerebrali adiacenti la lesione spesso funzionali.
Ciò è reso possibile dal sistema di integrazione del navigatore nel quale vengono immessi gli esami neuroradiologici del paziente (TAC - RMN - ANGIO-RMN, etc.) che vengono elaborati in 3D consentendo così di avere, durante l'intervento chirurgico, la perfetta sovrapposizione in tempo reale del quadro anatomico riscontrato con i dati radiologici in possesso della macchina.



I VANTAGGI
NELL'USO DI TALE SISTEMA SONO
  • la riduzione del trauma operatorio;

  • la riduzione dei tempi chirurgici;
  • la millimetrica precisione di accesso alla lesione e la salvaguardia dei rapporti anatomici tra essa e le strutture anatomiche cerebrali normali.



Questo navigatore può essere inoltre utilizzato, grazie ad un nuovo software, anche nella chirurgia della colonna vertebrale.

L'unità Operativa di Neurochirurgia si occupa della diagnosi e cura di tutte le patologie chirurgiche del Sistema nervoso centrale e periferico.
Vengono trattate tutte le patologie di pertinenza neurochirurgia cranica e spinale (oncologica - vascolare - malformativa - degenerativa) anche con tecniche mininvasive (uso del microscopio operatorio, del neuronavigatore, dell'endoscopio).



GALLERY
NEUROCHIRURGIA